Wekos domina il fuoco con passione per realizzare stufe e cucine che hanno un’anima.
Sintesi perfetta tra cura artigianale per il dettaglio e professionalità industriale
Wekos, grazie a una genuina passione e una pluriennale esperienza nel settore, realizza cucine e termocucine in cui la gloriosa tradizione del made in Italy incontra le soluzioni high tech più innovative, muovendosi con disinvoltura tra forme classiche e moderno design.
La Storia di Wekos, tra fuoco e famiglia
Non vi è fuoco simile alla passione d’amore
Agli inizi degli anni ’80 i due fratelli Corradi lavoravano presso un’azienda di Sommacampagna produttrice di impianti di verniciatura. È proprio in questa azienda che i due fratelli vedono per la prima volta una cucina economica a legna, rivestita con piastrelle di ceramica, di origine franco-belga. Di lì a poco l’azienda fallisce e i fratelli Corradi decidono di intraprendere una propria attività di costruzione di stufe e cucine, rivestite in ceramica, nella vecchia stalla dello zio. Nasce così la società A.R.CO. S.n.c. “apparecchi per il riscaldamento dei fratelli Corradi”. In pochi anni l’azienda cresce grazie ad un mercato che in quegli anni era ricettivo a questo tipo di proposta, alla scarsa concorrenza e all’apprezzamento dei clienti nei confronti di un prodotto artigianale.
È nel 1990, con il trasferimento dell’azienda nel capannone di Via Dell’Industria 10, che l’azienda spicca il volo trasformandosi da impresa artigiana a piccola industria. Si sviluppano nuovi modelli di stufe e termo stufe a legna, viene ampliata la gamma di cucine, termo cucine e cucine combinate, apprezzate anche all’estero ed in particolare in Francia.
Nel Novembre del 1993 nasce la società WEKOS S.r.l. come marchio commerciale. Quando nel 1996 i due fratelli si dividono, la società A.R.CO. S.n.c. viene messa in liquidazione e WEKOS S.r.l. prosegue nella produzione e commercializzazione con amministratore unico Corradi Cesarino. Nell’Aprile 2001 entrano a far parte della società Lorella ed Annamaria, in qualità di socie. La prima come responsabile amministrativo ed la seconda come responsabile vendite.
Nel 2006 avviene il trasferimento nell’attuale sede di Via Dell’Industria 18, a Sommacampagna, dove WEKOS trova la propria vera identità: “l’anima del fuoco”. In quegli stessi anni Wekos si arricchisce di nuove forze lavorative, Marica e Manuel, figli di Cesarino e Lorella, che apportano all’azienda nuove energie di rinnovamento, col desiderio di rispondere ai gusti e alle esigenze dei giovani.
Sempre più convinti del valore del riscaldamento offerto dalla legna, ed in controtendenza con il mercato del pellet, WEKOS promuove sempre di più il potenziale dei prodotti “idro” creando nel 2009 il marchio LCA “legna, calore, acqua”, per identificare le proprie termo stufe e termo cucine costruite con materiali di prima qualità. Nel 2021 si unisce al team Wekos Anna, terza figlia di Cesarino. È così che WEKOS, azienda prettamente familiare, prosegue il proprio cammino guidata dall’intento di costruire stufe e cucine con un’anima, che sappiano conciliare la praticità e la tecnologia con il gusto estetico ed il piacere di infondere nella casa una presenza tranquilla e fedele, capace di regalare intense emozioni
WEKOS CREA CALORE
Wekos domina il fuoco con passione, semplicità e creatività per realizzare stufe e cucine che hanno un’anima.
WEKOS COLLECTION
Wekos domina il fuoco con passione, semplicità e creatività per realizzare stufe e cucine che hanno un’anima. Con un lavoro artigianale guidato dalla cura per il dettaglio e dall’amore per il bello, vengono realizzati modelli che dialogano tra tradizione e innovazione e che rappresentano il frutto di una continua ricerca sospesa tra design e funzionalità. Entrare nelle case, con discrezione e carattere, proponendo elementi d’arredo che espletino le loro funzioni con efficacia, nel rispetto per la natura e che personalizzino il vostro ambiente senza invadenza perché lì i protagonisti siete voi: un obiettivo ambizioso, da raggiungere anche con esperienza.
Wekos Lyfestyle
Stare davanti al fuoco…
…e contemplarne anche per ore le calde sfumature cromatiche è un piacere apparentemente banale e misterioso che da milioni di anni cattura l’attenzione dell’uomo. La forza ammaliatrice del fuoco tocca con delicata potenza le corde più profonde del nostro inconscio. Il fuoco inoltre non teme il buio, non teme il freddo e ha sempre protetto l’uomo rischiarando e scaldando la sua caverna. Il fuoco è un’invenzione della natura che trasmette il medesimo piacere a tre diverse filosofie della vita: la solitudine, la compagnia e la famiglia. Stare davanti al fuoco ci predispone a riflettere su noi stessi e sul nostro vissuto, ma anche a interrompere per un po’ il flusso dei nostri pensieri. Il fuoco ha il potere ipnotico di infondere e irradiare tranquillità e pacatezza. Ma l’uomo di oggi non ha il tempo di essere tranquillo e pacato.
La casa è l’oasi dove proteggersi dall’aggressione dei ritmi di oggi. Il fuoco domestico consolida i riti della famiglia e rinforza i rapporti di amicizia. Davanti ad un ceppo scoppiettante l’uomo riesce ad annullare tutta l’evoluzione storica, a distaccarsi dall’attualità e a riscoprire il suo “essere”. Producendo stufe e cucine a legna, Wekos promuove un nuovo stile di vita costruito intorno all’uomo e non intorno alle cose. In azienda, oltre al “Centro ricerche” in cui lavorano i tecnici per apportare ai prodotti continue migliorie e, al “Centro collaudi”, dove si verifica la qualità delle stufe, c’è la cultura delle cose costruite per proporre o suggerire di adottare un nuovo modo di vivere. Chi apre le porte di casa propria per far spazio ad una stufa a legna lo fa per dare una caloria in più (e non in senso termico!) al suo modo di mettersi in relazione con le persone, con le cose, con il mondo. I titolari dell’azienda di Sommacampagna possono e sanno trasferire la propria filosofia di vita nelle cose che fanno per mestiere. Ecco cos’hanno in più le stufe e le cucine Wekos.